sostenibilità

FIXO GLOBAL

Non tutti sanno che l’Italia è leader europeo nel recupero, nel riciclo dei rifiuti e nell’economia circolare. Il nostro Paese raggiunge infatti risultati doppi rispetto alla media europea e molto superiori a quelli di tutti i grandi Paesi (fonte: Fondazione Symbola - marzo 2021).

In effetti, il tasso di riciclo in Italia è del 79%, rispetto a una media europea del 38% (43% della Germania).

FIXO da anni mantiene alto il proprio impegno a favore di un’economia responsabile e sostenibile.

Per garantire la concretezza di quest’obiettivo, FIXO in questi mesi sta lavorando assiduamente per raggiungere la certificazione GRS e diventare la prima azienda di minuterie metalliche tranciate ad averla ottenuta.

La certificazione GRS è riconosciuta come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile con materiali da riciclo per l’industria della moda.

La certificazione GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo nei prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva, dal riciclo dei materiali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.